La guida HitBTC in italiano: impariamo ad utilizzare una delle piattaforme di compravendita di criptovalute più famose al mondo che, oltre a trattare decine di altcoins, offre anche la possibilità di acquistare ICO.
Tra le tante piattaforme che permettono l’acquisto, lo scambio, la vendita di criptovalute, vediamo oggi nel dettaglio HitBTC. La guida HitBTC in italiano che ti permetterà di iniziare ad investire con il famoso exchange eliminando ogni tuo dubbio sull’utilizzo.
Indice dei contenuti
Guida HitBTC in italiano
Cosa è HitBTC
HitBTC è una piattaforma exchange di criptovalute nata nel 2013 ad HongKong. Il servizio offerto da HitBTC è in lingua straniera. Se hai difficoltà ad utilizzarlo ti consiglio di continuare a leggere questa guida HitBTC in italiano che chiarirà ogni tuo dubbio in merito all’utilizzo.
Innanzitutto vediamo perchè abbiamo scelto HitBTC come piattaforma exchange. Se continui a leggere questa guida HitBTC in italiano, ti renderai conto che la piattaforma permette di effettuare numerose operazioni che altre piattaforme non consentono.
Se pensi che queste caratteristiche della piattaforma HitBTC siano sufficienti a farti scegliere HitBTC come piattaforma exchange, continua pure la lettura.
Come registrarsi ad HitBTC
Per registrarti su HitBTC occorre cliccare sul seguente link:
Registrati su HitBTC ed inzia a guadagnare
Una volta nella HomePage di HitBTC, troverai in alto a destra il classico bottone che ti consente di effettuare il login o la registrazione del tuo account
Clicca su Register e ti comparirà un form in cui inserire email e password per la registrazione. Email che dovrai tenere sott’occhio poichè una volta cliccato sul tasto di registrazione, HitBTC ti invierà una mail per conferma. Alle volte può capitare (come è stato nel mio caso) che l’email sia finita nello spam, pertanto se non ti arriva entro pochi minuti, controlla nella casella SPAM.
Una volta confermata la registrazione su HitBTC, effettuerai l’accesso e troverai una schermata come la seguente
Vedrai sulla destra il menù Instruments che ti permette di scegliere le criptovalute da acquistare e/o vendere. Potrai scegliere se pagarle in BTC, ETH, USDT o acquistare ICO
Acquistare ICO con HitBTC
HitBTC permette di partecipare ad ICO appositamente selezionate. Nella sezione Instruments della schermata di Exchange (sulla destra), HitBTC consente di selezionare delle coppie di scambio che corrispondono alla possibilità di partecipazione ad ICO (initial coin offering) attualmente in corso e selezionate da HitBTC.
Per partecipare è sufficiente emettere ordini Buy (in acquisto) esattamente così come si fa per le normali criptovalute.
Siccome la moneta interessata dalla ICO non è ancora in realtà nata, bensì trattasi di un’offerta, tu in realtà non acquisti realmente delle criptovalute ma solo un titolo per diventare possessore di X monete una volta entrate in circolazione. Quando il progetto della ICO terminerà ed avverrà quindi il rilascio ufficiale del token corrispondente, diventerai possessore dei token frutto. Generalmente il basso costo delle ICO è fonte di investimento per future speculazioni.
Trasferire Bitcoin su HitBTC
Il trasferimento dei Bitcoin, Ethereum o Tether su HitBTC segue più o meno lo stesso procedimento dei più classici exchange. Dalla schermata principale clicchiamo in alto a destra alla voce Deposit e ti si aprirà una pagina come la seguente:
Qui selezionerai la criptovaluta che vuoi tenere su HitBTC ed otterrai l’indirizzo del tuo wallet che dovrà ricevere i BTC.
Se non sai come acquistare bitcoin, ti consiglio di leggerti la guida su come acquistare bitcoin su Coinbase
Posso comprare criptovalute su HitBTC con Euro?
No purtroppo HitBTC non accetta moneta fiat, pertanto dovrai rivolgerti ad un servizio esterno. Potrai utilizzare un qualsiasi servizio esterno ad HitBTC per acquistare Bitcoin. Io però ti consiglio di utilizzare Coinbase.
Per acquistare Bitcoin, specialmente la prima volta, ti consiglio vivamente di utilizzare questa piattaforma perchè è la più semplice nel panorama criptovalute.
Eventualmente, per acquistare bitcoin in euro puoi utilizzare altri servizi come Localbitcoins che ti permette di pagare anche con PayPal (scopri come acquistare bitcoin con paypal), Coinmama o Bitpanda
Funzionalità di HitBTC
L’exchange HitBTC mette a disposizione numerose funzioni relative all’acquisto e la vendita di criptovalute
Come possiamo vedere, l’interfaccia Buy/Sell di HitBTC si presenta leggermente differente dalle altre piattaforme in primis per la presenza di una casella di testo che ci permette di scegliere il tipo di ordine. In questo caso è selezionato Good-Till-Cancelled. Ti spiegherò tra un po cosa significano tutte quelle voci all’interno della casella di testo.
Prima vediamo come acquistare criptovalute con HitBTC
Nel caso di questa schermata, abbiamo DASH che costa 0.06836700 . Se volessi acquistare Dash, o frazioni di Dash, occorre selezionare la quantità in Amount e cliccando su Best Ask avrò in automatico il prezzo selezionato con il totale in BTC da pagare. Chiaramente posso impostare un’offerta inferiore al prezzo attuale in modo tale da acquistare DASH ad un prezzo inferiore se il suo valore andrà al ribasso. Cliccando poi sul tasto verde BUY, piazzerò l’ordine di DASH.
Allo stesso modo funziona la schermata SELL.
Ricordi che avevamo lasciato selezionata voce Good Till Cancelled? Vediamo adesso cosa stanno a significare queste opzioni
Good Till Cancelled
Questa opzione ti permette di piazzare un’operazione di acquisto/vendita che dura finchè questo non verrà completato al 100% o cancellato. È l’opzione di default che è comunque presente in tutte le versioni basiche della maggior parte degli exchange di criptovalute
Immediate or Cancel
Questa opzione ti permette di avviare un’operazione che deve essere eseguita immediatamente, pena la cancellazione della stessa.
Fill or Kill
Questa opzione fa si che quando piazzi degli ordini di acquisto o vendita, questi devono essere completati (filled) al 100%, in caso contrario si procede con l’annullamento dell’ordine stesso
Day
L’opzione Day, ti permette di ordinare operazione di acquisto/vendita che devono comunque essere concluse entro la giornata. La giornata scade alle ore 00.00 UTC
Good Till Date/Time
Selezionando questa opzione, comparirà un campo con data ed orario. Qui dovrai indicare entro quando compiere l’operazione ordinata. Allo scadere del tempo, se questa non è stata completata, l’operazione verrà annullata
Stop Loss
Per effettuare un’operazione di STOP LOSS con HitBTC devi possedere delle criptovalute. Quindi inizia a piazzare degli ordini Limits in acquisto.
Una volta che hai acquistato la criptovaluta, nella sezione SELL andrai ad indicare in Amount la quantità di criptovaluta per la quale vuoi impsotare lo Stop Loss ed in seguito spunta la casella Stop.
Ti comparirà a questo punto una nuova casella di testo nuova in cui inserire un prezzo. Supponiamo che la criptovaluta sia stata acquistata a 0.0100 BTC e tu non voglia scendere sotto i 0.0090 BTC, per cui scrivi questo valore nella cella Stop Price e nella casella Price dovrai scrivere un valore leggermente superiore, ovvero 0.091 BTC.
In questo modo, quando il prezzo della tua criptovaluta raggiungerà i 0.091 BTC questa verrà messa in vendita e venduta fino ad un minimo di 0.0090 BTC, ovvero il limite sotto al quale non volevi andare con il prezzo.
Conclusioni
Con HitBTC hai molte possibilità di guadagnare con le criptovalute. Sono infatti molte le coppie di criptovalute soggette a scambio. Avrai un parco di monete da scegliere veramente ampio. In più l’opportunità di partecipare alle ICO è una delle caratteristiche che contraddistingue questo exchange dagli altri.
Iscriviti ad HitBTC ed inizia a guadagnare
Non lasciarti scappare questa opportunità di investire e guadagnare con le criptovalute