Acquistare Ripple: Dove comprare Ripple (XRP)

Ripple (XRP): la guida per capirne di più sulla criptovaluta Ripple e soprattutto dove e come acquistare Ripple. Tanto spesso sentita nominare, sveliamo i misteri del perchè di questa grande notorietà

Acquistare Ripple: la guida definitiva

Cosa è Ripple e perchè se ne parla tanto spesso? Quali sono le ragioni per cui ha raggiunto la top 10 e rimane stabilmente intorno alla terza posizione del panorama mondiale delle criptovalute? Vediamo anche come acquistare ripple in sicurezza!

Ripple: Riferimenti e caratteristiche

Caratteristiche principali Ripple (XRP)

Tecnologia Blockchain
Mining NO
Transazioni Trasparenti
Smart Contract NO
Algoritmo di consenso Proof-of-Stake
Scambio in moneta fiat SI
Whitepaper Ripple white paper
Sito web https://ripple.com/

Cosa è Ripple

Dal lavoro della start-up OpenCoin nasce nel 2012 Ripple, una, l’ennesima criptovaluta che si pone l’obiettivo di decentralizzare il sistema monetario basandolo sul peer-to-peer. Fin qui sembra non esserci alcuna novità se non per l’introduzione di un sistema di feedback tra gli utenti denominato IOU (acronimo di “I Owe You” ovvero “io devo qualcosa a te”). Si tratta di una sorta di sistema fiduciario tra gli utilizzatori di ripple. Questo sistema fiduciario potrà essere anche utilizzato per scambiare ripple in moneta fiat.

Infatti con Ripple notiamo che, a differenza di altre criptomonete, possiamo scambiarlo in moneta in corso di valuta, ovvero si può scambiare ripple con Euro, Dollaro, Yen. Questo aspetto pone l’attenzione da parte di molti investitori che decidono di puntare il loro capitale sulla criptovaluta!

Riguardo la velocità di transazione, vediamo che Ripple nei confronti dei Bitcoin porta un miglioramento notevole. Una transazione BTC alle  volte richiede anche diversi minuti, XRP invece riesce a concludere la transazione in pochi secondi.

Mining Ripple: Si può minare Ripple?

Con Ripple non è previsto il mining. Ciò significa che è prefissato un numero di monete! Le monete create sono 100.000.000.000 (100 miliardi), ovvero quasi 5 volte in meno quelle minabili da BTC (21 miliardi).

Ripple privatizzata?

La start-up OpenCoin che ha dato vita al sistema Ripple è stata sostituita dalla Ripple Labs, ovvero l’attuale proprietario del sistema Ripple. Si parla spesso quindi di Ripple intesa come una finta criptovaluta perchè viene meno al concetto di decentralizzazione della moneta.

Ripple ha inoltre numerosi investitori di un certo calibro, infatti questi suscitano spesso il malcontento dei più perchè indicano una non salubrità del progetto! Le Banche! Si, avete capito bene, molte banche hanno investito in Ripple e se lo scopo iniziale delle criptovalute era quello di allontare le banche dal dominio sulla moneta, con Ripple questo non è più possibile, però per molti rimane sempre un ottimo strumento di speculazione oltre che essere un sistema finanziario oggi applicato in alcuni paesi asiatici.

American Express, Banca Santander, Credit Agricole sono tra i principali partners di Ripple, si capisce bene da qui il perchè alcuni si pongono il dubbio sulla natura reale di questa criptovaluta.

Ma se il nostro intento è comunque guadagnare con ripple, vediamo cosa occorre fare innanzitutto per acquistare ripple.

Quanto costa Ripple? Prezzo XRP

Sempre sul nostro riferimento ufficiale nel mondo delle criptovalute, possiamo analizzare il prezzo corrente di Ripple in maniera tale che prima di acquistarlo da qualsiasi piattaforma abbiamo un riferimento sul prezzo di acquisto di ripple

Dove acquistare Ripple (XRP)

È possibile acquistare Ripple su diverde piattaforme exchange.

 

Piattaforme per acquistare Ripple

Binance Acquistare Ripple su Binance

Scopri di più su Binance

Bitpanda Acquistare Ripple su Bitpanda
HitBTC Acquistare Ripple su HitBTC

Scopri di più su HitBTC

Kraken Acquistare Ripple su Kraken

Anche se abbiamo accennato alla possibilità di acquistare Ripple con moneta fiat, il nostro consiglio riguarda sempre di associare il cambio con un’altra criptovaluta come il Bitcoin.

Infatti adesso vediamo qual’è la via migliore per acquistare ripple senza problemi e con piattaforme sicure, in italiano e con una guida di supporto

Se però, vuoi comunque acquistare direttamente Ripple pagandolo in Euro, puoi utilizzare la piattaforma cinese Bitpanda che ti permette di acquistare Ripple in Euro

Acquista Ripple pagandolo in Euro

Come acquistare Ripple: La guida

Vediamo insieme quali sono i passi per acquistare ripple in maniera sicura.

Innanzitutto registrati a Coinbase e ricevi subito 10$ di bonus di benvenuto per acquistare i tuoi Bitcoin.

Registrati su Coinbase

Se utilizzi il nostro link, riceverai 10$ in omaggio al primo deposito di 100$ (circa 80 euro) e potrai avere così questo bonus iniziale! Vedilo come il primo passo per i futuri guadagni.

A questo punto acquista dei bitcoin su coinbase. Se non sai come fare, puoi leggere questa guida in italiano su come acquistare bitcoin su coinbase

Abbiamo citato i bitcoin, ma puoi anche acquistare Ethereum o acquistare Litecoin allo stesso modo su coinbase.

Una volta che nel tuo wallet trovi la criptovaluta acquistata (per una questione di praticità nei futuri scambi ti consiglio di acquistare Bitcoin) devi trasferirla su Binance.

Se non sei registrato su Binance approfittane adesso

Registrati su Binance

Da qui segui la guida in italiano su Binance e sfruttala per acquistare i tuoi primi Ripple con il cambio XRP/BTC

Conclusioni Ripple

Ripple è una criptovaluta in mano a dei privati, è possibile acquistare ripple e trarne profitto. La via più breve per acquistare Ripple è la seguente:

Se segui questi semplici passi non commetterai nessun errore dovuto alla fretta di acquistare ripple e soprattutto non dovrai impazzire per capire dove e come trovare ripple al miglior prezzo su piattaforme spesso poco chiare e difficili da utilizzare.