Acquistare Bitcoin: Dove conviene comprare BTC

Bitcoin (BTC): tutto quello che c’è da sapere sulla criptomoneta. Dove conviene acquistare bitcoin? Quanto costa un Bitcoin? La storia del BTC
acquistare bitcoin dove conviene
Un breve accenno sulla storia del bitcoin per andare a vedere insieme cosa è, a cosa serve, dove acquistare bitcoin e soprattutto come acquistarlo al prezzo più conveniente.

Bitcoin: riferimenti e caratteristiche

Caratteristiche principali Bitcoin (BTC)

Tecnologia Blockchain
Mining SI (protocollo SHA256)
Transazioni Trasparenti
Smart Contract NO
Algoritmo di consenso Proof-of-Work
Scambio in moneta fiat SI
Whitepaper https://bitcoin.org/bitcoin.pdf
Sito web https://bitcoin.org/it/

 

La storia del Bitcoin

Bitcoin è il papà di tutte le criptovalute, la prima criptovaluta ad essere presentata ed è ancora quella con la più grande capitalizzazione di mercato e prezzo per unità.

Con una capitalizzazione di mercato ad oggi mostruosa domina il criptomercato, tanto da essere la prima criptovaluta utilizzata per gli scambi con altre monete digitali.

Il Bitcoin nasce nel 2009, partorito da Satoshi Nakamoto, pseudonimo dell’inventore! Sviluppò un’idea che fu introdotta su una mailing list di crittografia attraverso una ricerca denominata: “Bitcoin: un sistema di denaro elettronico peer-to-peer”.

Nello stesso anno, il Bitcoin inizia a funzionare, con l’emissione dei primi bitcoins. Satoshi Nakamoto mina il primo blocco di Bitcoin (denominato Blocco Genesis) con una ricompensa di ben 50 bitcoin. Da li, vuoi per la novità del progetto, vuoi per chi ci ha creduto fino in fondo, è nato un mercato di interesse globale!

Ad oggi il Bitcoin è oggi accettato anche dai negozianti fisici. Oltre 100 mila negozianti in tutto il mondo, traendo un vantaggio in termini di commissioni al pagamento, poichè queste oscillano tra lo 0-2% che sono sicuramente inferiori a quelle applicate dagli istituti bancari.

Più o meno nel 2013, con il primo boom del bitcoin (boom per modo di dire. Guardate un po cosa è successo nel Novembre 2017) nascono altre decine di criptovalute, ognuna con il suo progetto.

Oltre agli scopi per cui nascono, noi segnaliamo pensiamo al nostro reale interesse nel mondo delle criptovalute, ovvero la speculazione.

Perchè il Bitcoin è un ottimo investimento

Vista la grande capitalizzazione di mercato, il valore attuale, i processi intrinsechi alla moneta stessa e non di meno il fatto che questo sia sempre più accettato come strumento finanziario, vediamo bene come iniziare il prima possibile ad operare in questo settore è fondamentale affinchè ci si possa ricavare un buon guadagno!

Quanto costa un Bitcoin?

Bitcoin ha un prezzo che varia continuamente. Nel mondo delle criptovalute si può assistere a dei crolli immediati del prezzo in cui si innescano fenomeni di panic sell determinando la classica candela rossa di caduta prezzo. Ma si possono anche avere, a seguito di comunicazioni governative o di importanti aziende, degli acquisti di massa innalzando così il prezzo della criptovaluta!

Ma ad oggi quanto costa un bitcoin?

Per acquistare Bitcoin mi devo rivolgere ad un servizio web. Ogni servizio ha un prezzo per il proprio operato determinato non tanto dalle commissioni ma dal reale valore di vendita del Bitcoin. Per noi avere un riferimento possiamo guardare questo grafico che mostra il prezzo attuale del Bitcoin:

In questo modo quando andremo ad acquistare bitcoin sapremo quanto stiamo pagando in più o in meno rispetto al reale valore di mercato.

Dove acquistare Bitcoin?

Per acquistare Bitcoin in maniera sicura ti consiglio di rivolgerti a delle piattaforme serie che operano nel settore ed iniziare ad effettuare le tue valutazioni. Ti sei informato sul prezzo ufficiale? Puoi farlo su coinmarketcap ed inseguito confrontarlo con le piattaforme per acquistare bitcoin. A tal proposito ti consiglio

Piattaforme per acquistare Bitcoin

Coinbase
  • Ricevi 10$ in omaggio
  • Sicurezza
  • Lingua Italiano
  • Commissioni alte per carte
Acquistare Bitcoin su Coinbase

Scopri di più su Coinbase

Coinmana
  • Piattaforma veloce
  • Intuitiva
  • Lingua Inglese
Acquistare Bitcoin su Coinmama
Bitpanda
  • Piattaforma cinese
  • Alta affidabilità
  • Lingua inglese
 Acquistare Bitcoin su Bitpanda
Localbitcoins
  • Pagamenti con Paypal
  • Possibilità di veri affari
  • Commissioni alle volte elevate
Acquistare Bitcoin su Localbitcoins

Scopri di più su Localbitcoins

Kraken
  • Basse commissioni
  • Sicurezza
  • Lingua inglese
  • Spesso sovraccarico
 Acquistare Bitcoin su Kraken

Come vedi hai parecchia libertà di scelta per acquistare i tuoi bitcoin. Ma tra tutte le piattaforme, specialmente se sei nuovo nel settore, ti consiglio di acquistare bitcoin su Coinbase sia per la semplicità di utilizzo sia perchè ricevi immediatamente 10$ al tuo primo deposito di 100$ (circa 80€)

Registrati su Coinbase e ricevi i primi 10$

Migliori Exchange Bitcoin

Bene, ti sei registrato su queste piattaforme, hai acquistato i tuoi bitcoin e devi trasferirli in un exchange per iniziare ad operare con i tuoi processi di compravendita. Ti chiederai sicuramente qual’è il miglior exchange di criptovalute in circolazione.

Esistono molti exchange sui quali poter operare con i tuoi bitcoin per vendita, acquisto e scambio di criptovalute.

I più comuni, i più utilizzati sono:

Tra tutti però è doveroso consigliarne secondo la mia esperienza il migliore: Binance

Iscrivendoti su Binance avrai delle commissioni di scambio bassissime perchè utilizza un sistema di pagamento delle fees dato da una sua criptovaluta (BNB) pertanto, oltre all’essere intuitivo e sicuro, è anche economico.

Registrati su Binance

Una volta che ti sei registrato, per semplificarti il lavoro ti ho preparato anche una guida di base su binance che ti invito a leggere per iniziare ad operare con questo fantastico strumento

Conclusioni sull’acquisto dei bitcoin

Visto il mercato che sta alle spalle delle criptomonete, considerata la notevole quantità di investitori, il mio consiglio è quello di non perdere questo treno ed acquistare subito bitcoin seguendo le procedure che abbiamo indicato.

Acquista adesso Bitcoin, fai un piccolo investimento ed inizia ad operare con un mercato con enormi potenzialità di crescita. Sono sicuro che una volta entrato e tastate le potenzialità del mercato non esiterai a rafforzare il tuo primo investimento acquistando altri bitcoin.